Attività 2015

L'Associazione Citta' dell'Uomo e' sorta nel 2004 a Imola per analizzare e dibattere le molte testimonianze dell'esperienza comunitaria di Adriano Olivetti.

Gennaio

Imola Fondazione Cassa di Risparmio – Saletta Gianni Isola // Data da confermare

Presentazione del documentario

UNA TRAMA IDEALE D’IMPRESA: Olivetti fra comunità e cooperazione

Città dell’Uomo ha realizzato il documentario Una trama ideale d’impresa: la visione di Adriano Olivetti fra Comunità e Cooperazione, ideato e realizzato da Mauro Casadio Farolfi con la regia di Mauro Bartoli. Nel documentario si affrontano alcune affinità con il pensiero di Adriano Olivetti e il modello economico sociale della cooperazione e dell’impresa privata responsabile che hanno dato prova di saper coniugare efficienza e solidarietà.

Anche tramite filmati di repertorio tratti dall’Archivio storico Olivetti di Ivrea, il documentario si sviluppa attraverso testimonianze e riflessioni di personalità della Olivetti, dell’economia e della cooperazione sociale, della cooperazione imolese, di dirigenti d’impresa che si riconoscono nella visione olivettiana (come Giulio Sapelli, Aldo Bonomi, Stefano Zamagni, Paolo Mongardi, Daniele Vacchi, Sergio Santi, ecc). Completano il documentario gli interventi di Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Olivetti di Roma e di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Oltre agli autori interverranno:

Sergio Santi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio – Roberto VisaniVicesindaco Comune di Imola – Paolo MongardiPresidente SACMI IMOLA S.C. – Alessandro CurtiPresidente Curti S.p.A. – Daniele Vacchi, Direttore Corporate Communications IMA S.p.A. – Coordina: Antonio Castronuovo, Associazione Città dell’Uomo

 

Febbraio

Imola // Data e luogo da confermare

Presentazione del libro

ADRIANO OLIVETTI: IL LASCITO. Urbanistica, Architettura, Design e Industria

A cura di Mario Piccinini

Libro

Dopo la prima edizione del libro Adriano Olivetti: il lascito, Urbanistica, Architettura, Design e Industria, a cura di Mario Piccinini, INU Edizioni 2011, è stata stampata, nell’ottobre 2014, una seconda edizione ampliata, sempre di INU Edizioni, con la prefazione di Laura Olivetti. Sono presenti nel volume, oltre ai tredici testi della prima edizione cinque nuovi testi di Patrizia Bonifazio, Michele Fasano, Nicole De Togni, Giovanni Maggio e Stefania Proli.

Scritti di: Patrizia Bonifazio, Giuseppe Campos Venuti, Mauro Casadio Farolfi, Graziella Leyla Ciagà, Michele Fasano, Galileo Dall’Olio, Nicole De Togni, Paola Di Biagi, Roberto Farina, Bruno Lamborghini, Giovanni Maggio, Federico Oliva, Laura Olivetti, Piero Orlandi, Mario Piccinini, Elserino Piol, Stefania Proli, Paolo Rebaudengo, Emilio Renzi.

Prezzo di copertina Euro 25