Associazioni e ONG

Un altro aspetto importante della “mission” dell’Associazione Città dell’Uomo di Imola è rappresentata dallo scambio di esperienze e dalla sinergia con altre associazioni che si occupano dell’esperienza di Olivetti, come anche di questioni sociali e culturali basate sulla concreta possibilità di evoluzione positiva delle singole persone.
L’Associazione organizza incontri presso Fondazioni, Università e altre istituzioni autorevoli che, a partire dai principi base della testimonianza olivettiana, intendano contribuire alla costruzione della Città dell’Uomo. L’Associazione metterà a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze nazionali e internazionali maturate negli anni, al fine di sviluppare progetti che siano fondati su una simile visione del mondo produttivo e sociale.

Associazione ArmoniaBenessere, Senigallia (An)

L’Associazione ArmoniaBenessere è sorta a Monza nel 2004, nel 2006 è stata trasferita a Senigallia dove un gruppo di professionisti credono nella realtà associativa come ulteriore opportunità di realizzazione personale e di dono di sè al prossimo. Il presidente dell’Associazione è Anna Fata e fra i Soci Onorari annovera l’imolese Mauro Casadio Farolfi, Presidente dell’Associazione Città dell’Uomo. La Vision dell’Associazione è migliorare le condizioni di Vita e di Lavoro delle Persone di ogni ordine e grado. I soci mettono a disposizione le loro competenze ed esperienze di donne, uomini e professionisti per prendersi cura degli individui e affiancarli nel loro cammino di realizzazione personale, affettiva e lavorativa, in un’ottica di utilità sociale.

www.armoniabenessere.it

 

 

 

 

 

 

AISL_O – Associazione di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo, Roma

L’Associazione di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo è stata costituita a Roma nel 2005, con lo scopo di essere il punto di riferimento di quanti si interessano alla diffusione della cultura organizzativa e del benessere psico-fisico nelle imprese e nelle istituzioni. AISL_O ha sempre sostenuto l’esigenza di un sostanziale cambiamento nelle logiche gestionali di imprese ed organizzazioni, proponendo convegni di studio e altri momenti di dibattito per stimolare i responsabili aziendali ad acquisire la consapevolezza della importanza delle persone come fattore critico di successo. In altre parole AISL_O è promotrice di un cambiamento di cultura organizzativa, da tradurre nella riscoperta di valori e principi (prima ancora che di tecniche e strumenti) che hanno avuto in Adriano Olivetti il loro pioniere e precursore, e nell’azienda di Ivrea il principale laboratorio. Per scaricare filmati e documentazione:

www.aislonline.org

AISL_O-Convegno